Skip to content

Come trovare l’equilibrio in una vita complessa

 

C’è un esercizio piuttosto conosciuto che puoi trovare facilmente sui vari siti dedicati alla crescita personale. Si tratta di uno dei cavalli di battaglia di Antony Robbins, probabilmente il life coach più famoso al mondo.
L’esercizio si chiama la ruota della vita, uno dei migliori strumenti di crescita e sviluppo personale e serve a ottenere una fotografia il più possibile chiara dell’andamento della tua vita nei diversi settori che la compongono. È uno strumento estremamente semplice, ma può fornire molte informazioni su come stai vivere e su come differisce dal modo in cui vuoi vivere. La ruota della vita è una carta circolare unica per ogni individuo che la utilizza. Quando lo usi e lo applichi, può aiutarti a bilanciare tutti gli aspetti importanti della tua vita e assicurarti di concentrarti sulle cose giuste.

Pensa alla tua vita come se fosse un cerchio suddiviso in spicchi, come quelli dell’immagine.
Ragiona un attimo su ogni spicchio e domandati quanto sei soddisfatto, da 0 a 10 di quella specifica area della tua vita. Alla fine puoi colorare ogni spicchio in base al voto che ti sei dato. Per esempio se sei soddisfatto al massimo della tua salute colora lo spicchio corrispondente per intero. Se hai dato all’area delle relazioni il voto pari a 5, dovrai colorare lo spicchio solo a metà. E così via.

L’immagine che ottieni alla fine rappresenta la forma della tua ruota della vita. Se i vari aspetti che la compongono sono in equilibrio, avrai una ruota bella rotonda, e quindi funzionante. Se invece ti ritrovi con una ruota tutta ammaccata da una parte o dall’altra, significa che alcuni ambiti della tua vita (quelli ammaccati appunto) hanno particolare bisogno della tua attenzione.

Il passaggio successivo dovrebbe essere quello di agire in modo da migliorare gli aspetti più deboli della tua vita, quelli che ti rendono insoddisfatto.

 

Definizione della Ruota della Vita

Un punto di partenza naturale per la ruota della vita è definire cos’è effettivamente e perché le persone la usano. La Ruota della Vita (a volte chiamata ruota della vita) è un diagramma circolare composto da sette aree chiave della tua vita. Per utilizzarlo, devi valutare ciascuna di queste aree su una scala da 1 a 10. Questo ti dà una rappresentazione visiva di dove sei soddisfatto e concentrato e dove devi spendere più energia.

La ruota della vita ènata negli anni ‘1960come strumento di business e life coaching, ma si è evoluta nel corso degli anni man mano che sempre più persone l’hanno utilizzata e applicata. È ancora uno dei preferiti dai business coach ed è stato reso popolare da artisti del calibro di Zig Ziglar, Tony Robbins, Paul J. Meyer e altri. Sebbene sia ancora uno degli strumenti preferiti per il career coaching e il business coaching, molte altre persone lo hanno adottato per aiutare a trovare l’equilibrio nella vita.

Scopo e applicazione

Questo strumento è utilizzato da tutti, dai leader religiosi agli psicologi, ai business coach e ai life coach. È ottimo come strumento di coaching perché non richiede molto tempo, ma dà agli allenatori un’idea di come sta andando la propria vita. Lo scopo della ruota della vita è quello di dare un punteggio oggettivo a come stanno andando le aree della tua vita in modo da poterle monitorare nel tempo. Vedendo dove stai avendo successo e dove stai fallendo, puoi iniziare a sviluppare un piano dicrescita personaleper migliorare tutte le aree della ruota.

Categorie Ruota della Vita

Poiché è circolare, le categorie nella ruota della vita non sono in un ordine particolare. Questo è il punto. Vuoi avere un equilibrio tra ciascuna di queste aree. Le categorie che compongono la ruota della vita sono:

  • Carriera
  • Finanziario
  • Spirituale
  • Fisico
  • Intellettuale
  • Famiglia
  • Sociale

Carriera

Quest’area si applica sia che tu possieda un’attività, lavori come libero professionista, sia che tu sia impiegato in un’azienda o addirittura che tu sia in pensione. Dai un’occhiata a come stai andando nella tua carriera in termini di guadagni, responsabilità, sviluppo personale, crescita del percorso di carriera o qualsiasi altra cosa sia importante nella tua attività. Trascorri molto del tuo tempo a lavorare, quindi vuoi assicurarti di avere le giuste competenze, prospettive, gestione, idee e posizione lavorativa per diventare felice nella tua carriera.

Finanziario

Sebbene sia facile avere una certa sovrapposizione con gli affari e la carriera, la categoria finanziaria riguarda più le tue finanze personali. Il tuo punteggio dovrebbe riflettere come ti senti riguardo al denaro e se stai raggiungendo gli obiettivi che ti sei prefissato in questa sezione della ruota.

Spirituale

Indipendentemente dal vostro sistema di credenze, quest’area è ancora valida. Come stai andando nella tua pratica spirituale? Hai una pratica spirituale costante? Senti di dover dedicare più tempo a concentrarti su di esso? Che si tratti di religione, meditazione, consapevolezza o semplicemente di essere in contatto con le leggi dell’universo, è bene controllare come stai andando qui.

Fisico

Questo è incentrato sulla salute e sul benessere. Ciò includerebbe la dieta, l’esercizio fisico, la salute medica generale e la cura di sé. Cerca di non preoccuparti troppo della tua immagine corporea, ma valuta oggettivamente quanto sei sano a questo punto della tua vita.

Intellettuale

Questa categoria della ruota è focalizzata sul livello a cui siete stimolati intellettualmente. Molte persone usano quest’area della ruota per guardare alla lettura, all’apprendimento, ai viaggi, alla cultura e al perseguimento dell’istruzione.

Famiglia

Ciò include le relazioni con i tuoi parenti stretti e con importanti membri della famiglia allargata. Ti senti come se avessi relazioni felici, sicure e amorevoli? Ci sono persone o gruppi specifici della tua famiglia a cui vorresti essere più vicino o con cui vorresti avere rapporti migliori?

Sociale

Infine, arriviamo ai social. Per raggiungere l’equilibrio nella ruota della tua vita, devi anche riempire la tua tazza con l’interazione sociale. Ciò include le tue relazioni con i tuoi amici e colleghi, ma anche il tuo programma sociale e il modo in cui trascorri il tuo tempo. Forse vuoi intraprendere attività diverse quando stai socializzando o trovando un nuovo gruppo di amici che condividono un interesse simile.Semplifica il corso della tua vita

Compila il diagramma della ruota della vita

La ruota della vita ha anelli che crescono da piccoli al centro a grandi all’esterno. 1 sarebbe il centro del cerchio e 10 il bordo. Disegnerai un punto per ciascuna delle 7 aree che rappresenta il punteggio che le hai assegnato. Da lì, disegnerai linee rette per collegare ciascuno dei punti alla categoria accanto ad esso. Questo ti darà una forma che mostrerà dove sei forte e dove devi migliorare.

Usa la ruota per valutare la tua posizione attuale

È incredibile come questa immagine possa mostrarti immediatamente l’equilibrio attuale di ogni area della tua vita. Quando vedi quali aree si avvicinano al centro del cerchio e quali cadono vicino all’esterno, si illuminerà dove ti trovi oggi. Da questo oggetto visivo è possibile iniziare a determinare ciò che si vuole continuare, eliminare, migliorare, apprendere o ottenere.

Stabilisci i tuoi obiettivi e costruisci un pianoforte

Una volta che hai una visione concreta e obiettivo della ruota della vita, puoi iniziare ad agire. Il passo successivo è costruire il tuo piano di sviluppo personale e fissare i tuoi obiettivi per ogni area. Ti consiglio di fissare obiettivi specifici per ciascuna delle categorie della ruota in modo da poterli mantenere concentrati.

Per rendere questi obiettivi il più efficace possibile, dovrebbero essere obiettivi SMART, o il più vicino possibile a quello. Ciò significa che dovrebbero essere specifici, misurabili, realizzabili, realistici e tempestivi. Fissando obiettivi che puoi dire definitivamente di aver raggiunto o mancato, sarai in grado di monitorare i progressi e mostrare miglioramenti.

Rivisita spesso la Ruota della Vita

Mentre la Ruota della Vita può essere perspicace la prima volta che la usi, il vero valore deriva dal renderla una pratica. Controlla te stesso regolarmente nel tempo e dai nuovi punteggi. Puoi salvare e confrontare le tue ruote per vedere cosa sta cambiando nella tua vita mentre implementi i tuoi piani.

Crea la tua categoria

Quando si utilizza la ruota della vita come strumento di coaching per se stessi o per gli altri, tutte le aree tradizionali potrebbero non essere direttamente applicabili. potresti avere qualcosa nella tua vita che è più importante di una o due delle categorie standard. Sentiti libero di sostituire una o due categorie o di scrivere interamente le tue sette categorie. Inizia con una ruota vuota e scrivi nelle categorie, quindi esegui l’esercizio con lo strumento.

Puoi davvero adattare queste aree a ciò che è più importante per te quando si tratta di semplificare la tua vita.

Crea la tua ruota all’interno di ogni categoria

Dopo aver compilato ed esaminato la ruota originale, potresti vedere una o due aree su cui vuoi davvero concentrarti. Ad esempio, se ti senti bene per la tua salute, i tuoi amici, le tue relazioni e la tua carriera, ma senti di dover migliorare finanziariamente, puoi creare la tua ruota per questo. Le sette categorie all’interno della finanza potrebbero includere cose come il budget, l’atteggiamento nei confronti del denaro, il reddito, i risparmi, gli investimenti, le donazioni di beneficenza e le tasse. Puoi vedere come prestare attenzione a ciascuna delle aree all’interno di una categoria può aiutarti a fissare obiettivi migliori e raggiungere il successo.

Lo scopo della ruota è quello di prendersi il tempo necessario per concentrarsi sulle aree della propria vita e determinare come raggiungere un maggiore equilibrio. Non capita spesso di prendersi il tempo necessario per valutare davvero come stiamo andando in modo obiettivo. Se correttamente eseguita, alcuni dei vantaggi della ruota della vita includono:

  • Migliore consapevolezza di sé
  • Miglioramento della definizione degli obiettivi
  • Capacità di bilanciare tutte le aree della tua vita
  • Un framework per il self coaching che è più economico di un coach o di un terapeuta a pagamento
  • Eliminazione delle cose che ti fanno perdere l’equilibrio o ostacolano la tua vita
  • Una visione di come stai crescendo nel tempo

Una volta che hai una chiara comprensione della ruota della vita e delle aree che dovrebbe valutare, il passo successivo è iniziato. 

Prendi per esempio una persona molto dedita al lavoro e alla carriera. Ha avuto successo, è soddisfatta di quello che ha ottenuto, ma si rende conto di avere trascurato un po’ la famiglia. O di non essere stato abbastanza attento alle esigenze del corpo e della salute. Potrebbe decidere di mollare un po’ sul lavoro per recuperare tempo ed energie da dedicare alla famiglia, o alla salute.
Oppure un’altra persona che ha dato molto alla famiglia, ha cresciuto dei figli, ha supportato il marito nella carriera. Ecco che a un certo punto però si sente scontenta, capisce di avere sacrificato passioni e interessi e ora vuole aggiustare un po’ il tiro migliorando nell’area del lavoro o del tempo per se stessa.

Questo è il senso dell’esercizio, così come viene tradizionalmente proposto.
Io l’ho fatto e ne ho tratto le mie considerazioni, che forse si allontanano un po’ dall’idea originale.

Ecco cosa ho imparato io dalla ruota della mia vita

1. Il giudizio è soggettivo

Il voto che mi sento di dare a ognuno degli ambiti della mia vita è per forza di cosa soggettivo. Dipende dall’importanza che attribuisco a ogni spicchio, dalle mie aspettative e da come percepisco la mia condizione attuale. Dipende, in ultima istanza, dai miei valori e aspettative. Non è mai un giudizio obiettivo.

2. Non è tutto o bianco o nero

La cosa più importante che ho imparato facendo l’esercizio è che la vita è fatta di tante cose. E difficilmente queste cose vanno tutte malissimo (o benissimo) nello stesso tempo. Guardare la propria vita in questo modo aiuta a valutare la nostra situazione con equilibrio.

3. Non è sempre positivo fissarsi sullo spicchio ammaccato

Non è detto che focalizzarsi sull’aspetto critico sia sempre una buona idea. Non lo è, per esempio, se già da molto tempo la tua attenzione e le tue energie sono focalizzate lì, eppure non riesci a ottenere quello che vuoi.
Se ti sei un po’ fissato sul tuo spicchio debole e malgrado i tuoi sforzi non ottieni risultati, dovresti prendere in considerazione l’idea di lasciare andare e dirigere la tua attenzione altrove. Questo non significa mollare, o rinunciare. Ma solo andare a pescare nuova linfa e nuove energie altrove.


4. Energia, fiducia e novità

Per risolvere i problemi, per ottenere dei miglioramenti, per trovare strategie efficaci per raggiungere dei risultati, serve energia. Qualunque sia la tua area critica – il lavoro, i rapporti di coppia, la forma fisica – per occupartene nel modo giusto devi stare bene. Avere forze, essere lucido, affrontare le situazioni con un pizzico di ottimismo e di fiducia.
E da dove prendi l’energia, la fiducia, l’ottimismo?
Dagli spicchi della tua vita che funzionano meglio.
O anche da quei settori che magari hai completamente trascurato perché non ti è mai venuto in mente che potevano essere importanti.

Ecco quindi che secondo me, se la tua ruota è un po’ ammaccata e malgrado il tuo impegno non riesci a raddrizzarla, puoi provare a fare due cose:

1. Non trascurare i tuoi settori forti, non darli per scontati. Coltiva la gratitudine per tutto quello che ti rende felice. E attingi da lì, a piene mani, energia e fiducia da riversare negli aspetti critici. Molla per un po’ la tua bestia nera, quel preciso aspetto della tua vita che ti rende scontento. Anche perché se ti dedichi per troppo tempo a raggiungere obiettivi nello stesso settore della tua vita, prima o poi, anche i settori che adesso ti sembra vadano bene, potrebbero risentirne.

2. Cerca di capire se per caso non c’è qualche aspetto che stai trascurando per il semplice fatto che non gli dai importanza. Per esempio, non hai mai pensato a risparmiare perché quello che guadagni, poco o molto che sia, preferisci spenderlo e goderti la vita. Prova per un mese a registrare le tue spese, fai qualche piccola rinuncia e valuta quanto riesci a mettere da parte. Potresti scoprire che risparmiare ti fa sentire più sicuro e più capace di controllare la tua vita.
Oppure forse non hai preso mai in considerazione l’aspetto della condivisione. Prova a fare qualcosa per gli altri, e vedi come questo ti fa sentire. Potresti scoprire gioie inaspettate.

Tutto questo ovviamente non significa trascurare gli aspetti critici della nostra vita, non agire, rassegnarsi, o accontentarsi. Significa invece cercare uno sviluppo equilibrato, per impedire che lo spicchio debole, la fonte del nostro scontento e della nostra insoddisfazione, si trasformi in un buco nero in cui finiscono per collassare tutti gli altri spicchi.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *