Skip to content

MediBang Paint

MediBang è una startup nata nell’estate del 2014 nella città di Tokyo, in Giappone. Quello che era iniziato come un paradiso online che accoglieva artisti e scrittori per condividere le loro creazioni su medibang.com si è presto trasformato in qualcosa di molto più grande di quanto il team si aspettasse inizialmente: un software di illustrazione per l’arte digitale, e per di più gratuito. Il viaggio non è stato privo di colpi di scena, con il rilascio e la successiva revisione di CloudAlpaca a novembre, che si è trasformato nell’elegante e potente MediBang Paint Pro per PC nel giugno 2015.Questa revisione, nonostante lo scetticismo iniziale, è diventata un punto di svolta, spingendo il software su tutte le piattaforme, tra cui iPad, iPhone e Android. L’impressionante viaggio ha raggiunto oltre 1 milione di download entro ottobre, raggiungendo i 5 milioni solo sette mesi dopo.

Opere d’arte di Inkymint

“Il nostro obiettivo come azienda è quello di aiutare le persone di tutto il mondo a connettersi attraverso l’arte – spiega il CEO e leader di MediBang Takashima -. Siamo un piccolo team qui a Tokyo ma con tanta passione nel rendere l’illustrazione digitale accessibile alle persone di tutto il mondo, indipendentemente dal reddito o dalla nazionalità. La nascita di Internet ha reso facile per le persone condividere la propria arte con il proprio pubblico o gli appassionati. Con la televisione e la carta stampata non è sempre facile entrare in contatto con i creatori. Con Internet, invece, i creatori e i loro fan possono entrare in contatto tra loro più facilmente che mai. I creatori possono condividere facilmente il loro lavoro e gli spettatori possono accedervi facilmente.
Inoltre, Internet ha reso più facile per più persone condividere la propria arte e consente alle persone di trovare creatori che normalmente non avrebbero trovato. Per questo motivo, il divario tra i creatori e il loro pubblico ha iniziato a ridursi.

Su MediBang gli utenti possono trasformare rapidamente i loro fumetti in ebook che le persone possono leggere nei loro browser nel momento in cui vengono caricati. I creatori possono anche condividere queste opere su più social network. ”  In nove anni MediBang Inc si è trasformata da una piccola startup in una formidabile società di software indipendente, che vanta oltre 85 milioni di download in tutto il mondo. L’esperienza di disegno offerta da MediBang Paint è diventata una scelta di riferimento per gli artisti digitali, dai principianti che intraprendono il loro viaggio creativo ai professionisti esperti che cercano un software intuitivo e gratuito per completare il loro flusso di lavoro” – continua il CEO.

L’anima di MediBang Paint, tuttavia, risiede nella sua vivace comunità di artisti. Riflettendo sulla sua esperienza, l’utente di lunga data Miu Akatsuki, artista indonesiana e utente di lunga data di MediBang Paint per Android, elogia i pennelli di MediBang per la loro comodità e l’interfaccia del software per la sua semplicità, che lo rende uno strumento ideale per il suo flusso di lavoro di illustrazione e animazione, in cui tutte le risorse vengono dipinte  in MediBang Paint ed esportate in After Effects®. Adobe, il logo Adobe e After Effects sono marchi o marchi registrati di Adobe negli Stati Uniti e/o in altri paesi.

L’esclusiva funzionalità cloud di MediBang Paint è un’attrattiva centrale, che si integra perfettamente nei flussi di lavoro degli artisti. Che si tratti di lavorare su PC a casa o di creare in movimento con tablet o telefoni, il cloud garantisce un processo creativo fluido. Gli artisti possono passare facilmente da un dispositivo all’altro, consentendo loro di riprendere il proprio lavoro quando e dove l’ispirazione colpisce.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *