Skip to content

Cos’è la teoria dell’apprendimento degli adulti?

Cos’è la teoria dell’apprendimento degli adulti?
La teoria dell’apprendimento degli adulti, nota anche come Andragogia, evidenzia i diversi modi in cui gli adulti rispondono al meglio all’apprendimento. Sviluppata da Malcolm Knowles nel 1968, la teoria dell’apprendimento degli adulti, o andragogia, è lo studio di come gli adulti apprendono e quali sono gli stili di appendimento più adatti a loro. Malcolm Knowles ha elaborato i quattro principi fondamentali dell’apprendimento degli adulti per i quali la teoria dell’andragogia è famosa.

I quattro principi dell’approccio andragogico (o andragogico)
Principio Esempio pratico
Gli adulti imparano meglio dalle loro esperienze e le loro conoscenze passate dovrebbero essere prese in considerazione. Quando pianifichi corsi online o corsi di formazione per adulti, cerca di fare appello al loro background professionale, qualunque esso sia, e fornire esempi correlati. Gli adulti impareranno meglio nuove conoscenze se le collegheranno alle loro esperienze di vita.
Molti adulti preferiscono un approccio pragmatico, quindi l’apprendimento dovrebbe essere incentrato sul problema. Articola chiaramente il “perché” dietro l’allenamento e fallo parlare da solo. Anticipa la domanda “Cosa ci guadagno?” e trova materiale pertinente.
Gli adulti sono più interessati a imparare cose che hanno una rilevanza immediata. Unisci la teoria con la pratica e crea esercizi e giochi di ruolo per applicare immediatamente le nuove conoscenze.
Gli adulti devono partecipare attivamente alla pianificazione e alla valutazione della loro istruzione. Coinvolgi i tuoi studenti nella pianificazione, nell’esecuzione e nella valutazione del nuovo programma di formazione. Raccogli il loro feedback e aggiorna il materiale didattico di conseguenza.

Principali teorie dell’apprendimento degli adulti

Apprendimento trasformazionale

Introdotta da Jack Mezirow nel 1978, la teoria dell’apprendimento trasformativo postula il concetto che tutti gli studenti usano ipotesi, aspettative e convinzioni diverse per dare un senso al mondo che li circonda.

  • L’apprendimento trasformativo tenta di aiutare gli studenti a cambiare, o trasformare, i loro quadri di riferimento esistenti attraverso un processo di risoluzione dei problemi, compiti procedurali e autoriflessione.
  • Le trasformazioni dell’apprendimento si verificano quando gli individui affrontano un “dilemma disorientante” che sfida le loro convinzioni esistenti e riflettono criticamente su ciò che è accaduto.
  • È considerato uno dei tipi di apprendimento più “appiccosi” perché può cambiare la prospettiva di un individuo su come comportarsi, interagire o risolvere problemi.

Apprendimento per esperienza

Sviluppato da David Kolb negli anni ’70, attingendo al lavoro di John Dewey, Kurt Lewin e Jean Piaget, l’apprendimento esperienziale richiede un approccio pratico che mette lo studente al centro dell’esperienza di apprendimento.

  • La partecipazione attiva è fondamentale, ma la teoria dice che l’apprendimento avviene solo quando l’individuo riflette su ciò che sta facendo.
  • I quattro elementi dell’apprendimento esperienziale sono il coinvolgimento attivo, la riflessione sulla pratica, la concettualizzazione dell’esperienza e l’uso della conoscenza acquisita dall’esperienza.

Apprendimento autodiretto 

SDL affonda le sue radici nella teoria dell’apprendimento degli adulti di Malcolm Knowles; nel 1997, DR Garrison aggiunge elementi di autogestione al modello.

  • SDL è un processo in cui gli individui prendono l’iniziativa per diagnosticare i bisogni di apprendimento, definire obiettivi di apprendimento, identificare risorse, implementare un piano di apprendimento e valutare i propri risultati.
  • L’SDL si verifica spesso con l’aiuto di insegnanti, mentori, risorse e colleghi.
  • Richiede che lo studente sia in grado di accedere e selezionare programmi di apprendimento appropriati.
  • Lo studente esercita il controllo su tutte le decisioni di apprendimento.

Apprendimento basato su progetti 

Sviluppata da John Dewey nel 1897, la teoria dell’apprendimento basata su progetti sostiene che gli studenti acquisiscono le competenze necessarie per una conoscenza più approfondita attraverso l’esplorazione attiva dei problemi del mondo reale. Dewey chiamò questo principio “imparare facendo”.

  • Il PBL richiede agli studenti di sollecitare feedback e rivedere continuamente i risultati. Si ritiene che questo processo iterativo aumenti la possibilità di conservazione a lungo termine di una nuova abilità e conoscenza.
  • Richiede l’uso di diverse abilità, tra cui l’indagine, la risoluzione dei problemi, la collaborazione e la comunicazione.

Apprendimento dell’azione

Sviluppato da Reg Revans nel 1982, l’action learning è un approccio alla risoluzione dei problemi che prevede l’azione e la riflessione sui risultati.

  • L’obiettivo dell’action learning è quello di migliorare i processi di problem solving e semplificare le soluzioni risultanti.
  • Questo approccio affronta i problemi ponendo le prime domande per chiarire il problema, riflettendo e identificando possibili soluzioni, e solo dopo agire.
  • Le domande costruiscono il dialogo e la coesione di gruppo, sviluppano il pensiero innovativo e sistemico e migliorano i risultati dell’apprendimento.
  • L’apprendimento dell’azione richiede che il gruppo sia in grado di agire sul problema su cui sta lavorando. Se gli studenti si limitano a dare consigli, il gruppo perde energia, creatività e impegno.
  • Dovrebbe esserci un coach che aiuti il gruppo a imparare ea lavorare in modo più intelligente ed efficace.

I migliori metodi di apprendimento degli adulti per aumentare il coinvolgimento

Le tecniche più efficaci si concentrano sulla psicologia dell’apprendimento e delle emozioni. Di seguito le tecniche e gli spunti per far progredire i tuoi studenti e facilitare un’esperienza di apprendimento significativa:

Coinvolgere gli studenti nella pianificazione del loro apprendimento

L’evidenza mostra che lasciando che gli adulti decidano i loro obiettivi di apprendimento, li si motiva di più.

Rendere l’apprendimento simile alla risoluzione dei problemi

Concentrarsi sul problema che può essere risolto con l’aiuto della formazione o anche nel processo stesso di essa aiuta e stimola l’apprendimento.

Incoraggiare la riflessione critica

Fornire un feedback, esprimere opinioni, discutere i risultati e trarre conclusioni personali. Introdurre una mentalità di autovalutazione e crescita per monitorare i progressi del proprio apprendimento e rivedere i propri obiettivi.

Autonomia consenziente

Un certo grado di controllo sull’allenamento sarà un buon aiuto per la motivazione. Cerca di presentare scenari di apprendimento autodiretti e autogestiti nella vita di tutti i giorni.

Fare appello al lato emotivo degli studenti

Non solo conoscenze pratiche, ma soprattutto coinvolgimento emotivo per accendere il pensiero.

Fornire esempi stimolanti

Ascoltare esperienze e storie di altre persone che hanno partecipato a corsi di formazione e confrontarsi sui risultati ottenuti. 

Stimola con ricompensa intrinseca

La motivazione estrinseca è importante, ma è essenziale posizionare l’allenamento come un modo per apprendere con gioia e ottenere un senso di autorealizzazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *