Skip to content

Marcella Menozzi: dalla passione per la musica all’arredamento su misura

Imprenditrice emiliana, Marcella Menozzi si è avvicinata nel 2016 al mondo delle creazioni in legno, mentre svolgeva ancora la professione di musicista e videomaker. Un amore a prima vista che ha spinto Marcella a frequentare numerosi corsi per affinare sempre di più la sua tecnica, fino a bussare alle porte delle botteghe per diventare falegnama. Nel 2019, Marcella ha aperto, a Bologna, la sua attività ed un e-commerce –  MenoDesign – progettando e realizzando oggi mobili su misura, oggetti in legno, lampade utilizzando materiale di recupero e arredi creativi, mantenendo quella vena artistica che da sempre costituisce un tratto distintivo della sua personalità. Il nome MenoDesign nasce sia dalla voglia di valorizzare il significato puro della parola design: ideazione e progettazione, sia con l’intenzione di semplificare, sottrarre fino a raggiungere l’essenza del prodotto da realizzare. La passione per il legno nasce nel 2016 dopo un corso di stop-motion che le ha permesso di lavorare con le mani e costruire. Scalpelli, seghe e pialle sono così diventati i suoi strumenti di lavoro. “Amo il mio lavoro e nonostante sia generalmente percepito come una professione maschile, non mi sono mai sentita sminuita o sottovalutata”, racconta Marcella. “Ho la fortuna di avere un bellissimo rapporto sia con i miei clienti, che sono per la maggior parte donne, che con i miei collaboratori. Sono stati proprio questi ultimi ad insegnarmi come lavorare al meglio: anche quando ci sono da spostare oggetti pesanti, non è sempre una questione di forza, e con la tecnica giusta è possibile sollevare pesi anche per chi non ha una costituzione particolarmente robusta. Se sono in difficoltà? Chiedo aiuto,  senza sentirmi in difetto o inferiore”.


Cosa realizzo

Progetto e realizzo mobili su misura, oggetti in legno, lampade con materiale di recupero e arredi creativi in genere.
Non mi pongo limiti, né di dimensione, né di funzionalità: mi piace partire da una necessità o da un desiderio, fare ricerca per trovare proposte e soluzioni originali.
Sono disponibile a realizzare progetti su commissione, partendo da nuove invenzioni o la messa in pratica di un’idea esistente.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *