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Cos’è la cultura del lavoro?

La cultura del lavoro è un insieme di atteggiamenti, credenze e comportamenti che costituiscono l’atmosfera normale in un ambiente di lavoro. Le culture del luogo di lavoro sano allineano i comportamenti dei dipendenti e le politiche aziendali con gli obiettivi generali dell’azienda, tenendo conto anche del benessere degli individui. La cultura del lavoro determina quanto bene una persona si inserisce nel proprio ambiente in un nuovo lavoro e la sua capacità di costruire rapporti professionali con i colleghi. Il tuo atteggiamento, l’equilibrio tra lavoro e vita privata, le opportunità di crescita e la soddisfazione lavorativa dipendono tutti dalla cultura del tuo posto di lavoro.

Cosa influenza la cultura del lavoro?

La cultura del lavoro si evolve in base ai comportamenti delle persone all’interno dell’organizzazione, dal management ai dipendenti entry-level. La leadership aziendale dà il tono alla cultura aziendale attraverso le sue politiche, i vantaggi e la missione. I manager modellano la cultura aziendale dalle loro pratiche di assunzione, dove possono selezionare candidati la cui visione personale è in linea con una sana cultura del lavoro. Anche l’ambiente fisico di un luogo di lavoro influenza la cultura, con molti uffici che optano per un open space, illuminazione naturale e l’inclusione di vantaggi come palestre interne e servizi per le sale relax.

Elementi di una sana cultura del lavoro

La cultura è un concetto complesso che evolve costantemente sul posto di lavoro sulla base di molti elementi. Mentre alcune persone apprezzano una cultura del lavoro più tradizionale e altre desiderano qualcosa di più moderno e divertente, tutte le culture del lavoro sano hanno molti tratti in comune. Cerca questi segnali di una cultura del lavoro prospera quando consideri possibili datori di lavoro:

  • Responsabilità

  • Equità

  • Espressione

  • Comunicazione

  • Riconoscimento

Responsabilità

Quando ogni persona che lavora in un’azienda è responsabile del proprio comportamento, ciò indica un ambiente di lavoro sano. Un ambiente di lavoro equilibrato consente alle persone di sentirsi abbastanza a proprio agio da prendersi il merito delle proprie idee e dei propri errori. La responsabilità aperta consente a ciascun dipendente di imparare dalle sfide invece di evitarle. La responsabilità promuove una cultura del lavoro basata sul lavoro di squadra, sulla comunicazione aperta, sull’affidabilità e sulla responsabilità.

Equità

Le aziende che trattano tutti i propri dipendenti allo stesso modo spesso hanno una cultura del posto di lavoro sana. Ogni posizione all’interno di un’organizzazione ha valore e offrire opportunità a tutti aumenta il morale dei dipendenti. Il favoritismo sul posto di lavoro è un segno di una cultura del lavoro tossica e può causare sentimenti di sfiducia e risentimento tra colleghi, rendendo un ambiente di lavoro equo essenziale per qualsiasi cultura del lavoro positiva.

Espressione

Le persone sono generalmente più felici, più produttive e più concentrate quando si sentono in grado di esprimersi sul posto di lavoro. Se i dipendenti hanno una certa libertà nel loro stile personale e nel modo in cui decorano il loro spazio di lavoro, ciò indica un livello di comfort all’interno della loro cultura lavorativa.

Comunicazione

La comunicazione aperta è fondamentale per un ambiente di lavoro produttivo. Tutti all’interno di un’organizzazione devono capire come dare e ricevere feedback, condividere idee, collaborare e risolvere problemi. Tutti i team hanno a volte conflitti interpersonali, ma una cultura del lavoro funzionale consentirà loro di risolvere problemi e lavorare in squadra nonostante qualsiasi sfida. Evita le organizzazioni con una cultura del lavoro in cui le persone non si sentono in grado di parlare apertamente di conflitti o preoccupazioni, perché non ci sarà molto spazio per la crescita.

Riconoscimento

Le culture del lavoro fiorenti riconoscono i successi dei dipendenti e premiano le persone quando ottengono buoni risultati. La direzione in un ambiente di lavoro sano cercherà gli attributi positivi di tutti i membri del team e incoraggerà l’uso dei loro talenti. Il riconoscimento dei dipendenti, che va dalle regolari lodi verbali agli stipendi competitivi, può costruire una cultura del lavoro basata sull’apprezzamento e sul rispetto reciproco.

 

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