Come inserire le hard skills e le soft skills in un CV
Quando aggiorni o crei il tuo curriculum, potresti includere la sezione “Competenze” che evidenzi le tue abilità più rilevanti per la posizione, se richiedono competenze tecniche specifiche. Per stabilire le priorità nella sezione “Competenze”, dai un’occhiata da vicino all’offerta di lavoro per cui ti stai candidando, ad esempio un’azienda di reclutamento IT . Le hard skills e le soft skills che i datori di lavoro desiderano nell’offerta di lavoro possono essere trovate nelle sezioni “requisiti”, “istruzione” o “competenze desiderate” della posizione.
Sia le hard skills che le soft skills sono necessarie per il successo nella vita professionale. Sebbene le persone acquisiscano e sviluppino queste abilità in modi diversi, è possibile apprenderle e svilupparle prima di candidarsi per un lavoro.
Come mostrare le tue abilità durante tutto il processo di colloquio?
Durante il colloquio avrai la possibilità di mostrare le tue soft skills e sviluppare le tue hard skills. Ti potrebbe essere chiesto di dimostrare le tue abilità con un test o un portfolio.
Puoi evidenziare le tue principali competenze trasversali:
1. Presentandosi in orario o in anticipo per il colloquio (puntualità o affidabilità)
2. Mantenere il contatto visivo (ascolto attivo)
3. Parlare chiaramente quando richiesto (comunicazione efficace)
4. Rispondere onestamente alle domande sul tuo curriculum e sulla tua esperienza (integrità)
5. Porre domande di follow-up (ascolto attivo)
Puoi mostrare le abilità più impegnative:
1. Specificando la tua esperienza e formazione
2. Fornire un portfolio (digitale o fisico)
3. Rispondere in modo efficace alle domande tecniche relative al lavoro
4. Porre domande di follow-up relative al lavoro
Il modo più efficace per mostrare le tue abilità hard e soft è condividere storie specifiche della tua esperienza passata che si riferiscono direttamente ai requisiti del lavoro per il quale stai facendo il colloquio. Quando racconti una storia, inizia presentando la situazione, descrivi il compito da svolgere, spiega i passi che hai fatto e termina con il risultato che hai raggiunto. Questa è chiamata la tecnica STAR ed è un modo consigliato per fornire esempi strutturati che i tuoi intervistati possano facilmente comprendere.