Skip to content

PROGETTI

 “Ricomincio da me”, è la manifestazione dedicata all’orientamento al lavoro e alla crescita professionale e personale. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Viceversa in collaborazione enti, aziende e associazioni di categoria dei territori. Le giornate prevedono workshop esperienziali, presentazioni e tavole rotonde dedicati agli strumenti per la ricerca attiva del lavoro e allo sviluppo delle competenze trasversali con coach, formatori ed esperti di selezione del personale.
Info.https://www.facebook.com/Ricominciodamefieradelavoro
Canale Youtube: Associazione Viceversa

Festival Professione Giornalista – Strumenti di lavoro per il giornalismo è un appuntamento annuale di tre giorni per una riflessione condivisa sul mestiere del giornalismo e, in generale, delle nuove attività legate al mondo della comunicazione. Attraverso workshop tematici, speaker corner e seminari di formazione, si affrontano i temi più attuali: dai nuovi format e spin-off alle nuove forme di inchiesta e di narrazione, dai nuovi modelli di business e di organizzazione, al lavoro, alla formazione, dall’imprenditoria e l’innovazione al mondo digitale. Pensato per i giovani che si avvicinano al mercato del lavoro, per chi vuole rientrarvi e per chi vuole reinventarsi, il festival è un luogo aperto di incontro tra gli stessi giornalisti, in particolare freelance, e i soggetti che, a vario titolo, si occupano di informazione e comunicazione (enti e istituzioni, università, associazioni di categoria, imprese). Un laboratorio dove condividere idee ed esperienze, conoscenza, formazione, dove aprire collaborazioni, in cui esplorare e proporre alternative, sperimentazioni, e nuove opportunità di lavoro nel settore dei media. 
Festival Professione Giornalista: 5, 6 e 7 ottobre | CompassUnibo Blog
(wordpress.com)

https://www.professionegiornalista.com

Innovation Days è la Settimana dell’Orientamento Scolastico e l’educazione all’imprenditorialità rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole medie superiori del Distretto Ceramico e Provincia di Modena. Appuntamenti con ospiti di rilievo del mondo dell’economia e della formazione, attraverso collegamenti in diretta streaming e in presenza per aiutare lo studente ad affrontare il processo decisionale riguardo il proprio futuro professionale in maniera più consapevole. Lo strumento funge da facilitatore dell’incontro tra il mondo della scuola a quello delle imprese, del lavoro e delle professioni. Numerosi i contributi di  startupper, giovani imprenditori, manager, aziende del territorio che offriranno agli studenti una pluralità di visioni e punti di vista sulle previsioni future di lavoro e formazione.  Tra gli argomenti affrontati: ricerca attiva del lavoro, lo sviluppo delle competenze “chiave” necessarie alla loro futura occupabilità, l’approfondimento delle abilità richieste dal mercato del lavoro, informazioni dal mondo del lavoro sulle occupazioni disponibili sul mercato attuale. 

Innovation Days è promosso dalle Associazioni Viceversa e Uciim, con il patrocinio del Comune di Sassuolo e Confindustria Ceramica e il sostegno di Esmalglass- Itaca Group e in collaborazione con gli Istituti Superiori del Distretto Ceramico e della Provincia di Modena
https://www.youtube.com/watch?v=rKenrm4h8zU&t=77s