Legacoop

LEGACOOP PARTECIPA A RICOMINCIO DA ME – IDEE, PROGETTI E OPPORTUNITA” AL FORO BOARIO DI MODENA IL 19 E 20 OTTOBRE 

partecipante-legacoopL’associazione Legacoop si colloca tra le prestigiose adesioni all’interessante evento “Ricomincio da me – Idee, progetti e opportunità” ideata e gestita dall’Associaizone “Viceversa” presso lo storico Foro Boario a Modena in data sabato 19 e domenica 20 ottobre.

La Lega Nazionale Cooperative e Mutue (in sigla denominata Legacoop a partire dal 1996) è la più antica e la principale associazione nazionale di rappresentanza, assistenza e tutela di imprese cooperative. Fondata nel 1886, è competente ad esercitare la vigilanza sugli enti cooperativi aderenti e aderisce all’alleanza cooperativa internazionale (Aci) riconoscendosi nei suoi principi e obiettivi.

E’ strutturata su due livelli, Legacoop nazionale e Legacoop regionale e in base al principio di sussidarietà e complementarietà è organizzata per livelli territoriali orizzontali e per corporazioni specialistiche di settore.

La Lega Provinciale Cooperative e Mutue di Modena (in sigla Legacoop Modena dal 1997) è un’autonoma organizzazione di Legacoop Emilia Romagna.

Nasce nel 1891 come Federazione provinciale delle cooperative di Modena e per oltre trent’anni costituisce un momento unitario di indirizzo per l’organizzazione e lo sviluppo delle numerose società cooperative modenesi, soprattutto di lavoro, di produzione e di consumo, sorte su ispirazione del pensiero progressista, sociale ed economico, e delle esperienze mutualistiche e cooperativistiche di influenza mazziniana, socialista, liberale, cattolica degli ultimi decenni dell’800. Soppressa nel 1925 rinasce nel 1945.

Attualmente Legacoop Modena opera sul territorio modenese per promuovere lo sviluppo dell’imprenditoria, della mutualità e della solidarietà cooperativa, per sviluppare le relazioni settoriali e intersettoriali tra le cooperative aderenti e per favorire la diffusione dei principi e dei valori cooperativi.

 

www.legacoop.it

TOP
Seguici

Ricevi nella tua casella email tutti i post che verranno pubblicati.

Unisciti agli altri: