Centro Culturale “Giacomo Alberione”

IL CENTRO CULTURALE “GIACOMO ALBERIONE” – GIOVANI & COMUNICAZIONE – SARA’ PRESENTE A “RICOMINCIO DA ME – IDEE, PROGETTI, OPPORTUNITA'” ALLO STORICO FORO BOARIO DI MODENA IL 19 E 20 OTTOBRE. 

partecipante_centro_alberioneIl Centro Culturale “Giacomo Alberione” partecipa all’importante manifestazione “Ricomincio da me – Idee, Progetti e Opportunità” che si svolgerà all’interno del Foro Boario di Modena il 19 e 20 ottobre prossimi, con l’organizzazione dell’Associazione Viceversa.

Le iniziative dell’associazione, sita all’interno del complesso conventuale San Domenico, in via III Febbraio a Modena, sono rivolte a tutti, in particolare ai giovani. Lo spazio è strutturato in laboratori dove si apprendono le basi di ogni singolo strumento comunicativo, musica, arte, teatro, scrittura per farli poi interagire e presentare in eventi e iniziative ispirate ai valori umani e cristiani su cui si fonda la nostra cultura occidentale. Giacomo Alberione, è stato il fondatore della famiglia paolina e le prime sue due fondazioni sono state create con l’obiettivo di usare i moderni mezzi della comunicazione per l’evangelizzazione. E’ stato uno dei pionieri nel campo comunicativo: la San Paolo si è infatti distinta nel campo della stampa, del cinema, della radio, della TV.

Numerosi i progetti proposti dal Centro Culturale G. Alberione. Tra questi il progetto “West><East” – Viaggio alla scoperta delle culture e dei popoli dell’Adriatico Orientale“, ideato da Paolo Ferghina. Il progetto, rivolto particolarmente ai giovani, ha l’obiettivo di far conoscere la storia, la cultura e l’attuale situazione socio-economica dei Paesi dell’Adriatico orientale ed esportare l’immagine del territorio modenese in quei paesi.

Il progetto rappresenta una utile occasione per rafforzare l’antico profondo legame culturale/economico dell’italia con Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro ed Albania raccogliendo le opportunità offerte da questi paesi dall’ingresso in Europa, o in procinto di entrarvi instaurando rapporti di collaborazione in vari settori della cultura e dell’economia, in particolare al settore turistico per valorizzare le ricchezze artistico – culturali ed ambientali e facilitare la realizzazione di eventi promozionali nel paese partner.

 

www.centro-alberione.org

TOP
Seguici

Ricevi nella tua casella email tutti i post che verranno pubblicati.

Unisciti agli altri: