Siate grati di ogni esperienza

by / giovedì, 26 marzo 2020 / Published in Cambiamente, Crescita personale

Un’azione che spesso trascuriamo di fare è quella di essere grati. Dovremmo essere grati per ogni nostra esperienza, poiché tutte, sia dolorose che piacevoli, sono molto importanti al fine del nostro viaggio.

gratitudine

 

Molti di noi, tuttavia, non riescono a capire che la gratitudine è una scelta, una scelta disponibile in ogni momento. L’importanza di credere nella gratitudine come nostra scelta sta nel potere che essa ci da di cambiare la nostra prospettiva verso qualsiasi circostanza della vita.

Naturalmente è facile provare gratitudine per tutte le cose “buone”: la salute, l’incontro con l’amore, la nascita di un figlio o di un nipotino. Che dire, invece, degli eventi difficili, dolorosi o destabilizzanti? Diventare disponibili a essere grati anche di queste esperienza ci permette di imparare tutto ciò che esse hanno da insegnarci.

Come ho già detto molte volte prima d’ora, per quanto sembri impossibile a credersi, ciò che ci si presenta ci porta beneficio…sempre.

Pensate anche solo al vostro passato, in particolare alle esperienze che sembravano incredibilmente tragiche o casuali e che si sono invece rivelate svolte o lezioni importanti della vostra vita.

Raramente tutto il disegno vi si rivela nella sua interessa.

Molti sostengono che se il disegno venisse rivelato noi non saremmo in grado di gestirlo, e che Dio ci dà solo quel tanto che siamo in grado di affrontare poco alla volta. Io propendo fortemente per questa teoria. Se per esempio avessi saputo dove mi avrebbe portata il mio primo matrimonio e per quale motivo, non avrei mai trovato il coraggio di procedere. Invece, una volta successo, sono sopravvissuta a quello sconvolgimento emotivo, ed ora l’essere approdata sull’altra sponda, con tutti i doni ricevuto sulla scia di questo evento, mi fa sentire grata anche per ogni situazione gravemente problematica. Ognuna di esse si è rivelata necessario al mio sviluppo. 

gratitudine1

Prendere la decisione di essere grati significa

abbandonare ogni dubbio.

I dubbi sono uno spreco di energia. In realtà, se proprio lo vogliamo, possiamo di tanto in tanto scansare un’esperienza, ma se è una di quelle realmente necessario al nostro viaggio posso garantirvi che in futuro si ripresenterà.

Le nostre menti guidate dall’ego non sanno discernere ciò che è meglio per noi. Il Potere Superiore, invece, lo sa, e possiamo dunque star certi che non c’è esperienza di cui abbiamo bisogno che finirà trascurata.

Ma come si fa a coltivare la gratitudine? Un ottimo modo è compilare, ogni sera prima di andare a letto, una lista di cose per cui essere grati. A mano a mano che questa diventerà un’abitudine, sentirete i vostri crucci alleggerirsi.

E proverete una pace che non avrete mai creduto possibile. 

Brano tratto dal libro  “Cambia la tua mente per cambiare la tua vita” di Karen Casey

Fatal error: Uncaught Exception: 190: Error validating application. Application has been deleted. (190) thrown in /web/htdocs/www.viceversa-go.it/home/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273