Uno Nessuno Centomila – Intervista al coach Claudio Cattani

by / sabato, 23 marzo 2019 / Published in viceversa

A Ricomincio da me 2019 il formatore e coach Claudio Cattani,  impegnato da 20 anni

nella crescita personale e professionale, condurrà il seminario: “Uno, Nessuno, Centomila”. Formatore e coach, sensibile nell’approccio, grande capacità comunicativa e forte carica emotiva sono le sue caratteristiche più evidenti è consulente personale di imprenditori, manager in ambito aziendale e amministratori nel settore Pubblico.

Parlaci di te e della tua professione?

Aiuto le persone a rivelare le loro risorse, a manifestare le proprie capacità personali e relazionali o per meglio dire, a rendere efficaci i loro comportamenti al fine di ottenere una personale realizzazione.

Oggi ti proponi in veste di Acting Coach, cosa significa?

L’acting coach è una figura presa in prestito dal mondo del teatro. Un trainer, una sorta di allenatore che aiuta gli attori ad entrare meglio nel ruolo che è stato loro assegnato. Insieme approfondiamo il personaggio focalizzando quei passaggi dove non si è ancora sufficientemente coinvolti. Io sarò un “allenatore” con il compito di insegnare alle persone a mettere a fuoco il loro ruolo. In altre parole, insegnerò a scegliere ed a indossare l’abito giusto per ogni scena. Impareremo a farlo per decine di volte al giorno

Mi stai dicendo che ad ogni scena dovremo cambiare il nostro abito inteso come ruolo?

Esattamente, indossando l’abito di una scena precedente o comunque un abito inadeguato alla situazione che stiamo vivendo, la nostra personale “commedia” della vita verrà di certo compromessa, con evidenti danni per la realtà che ci circonda: circostanze, eventi e persone, ivi compreso noi stessi. A “Ricomincio da me”, vedremo come, mantenendo salda la nostra personale essenza, possiamo volgere a nostro vantaggio ogni accadimento esterno. Impareremo a coinvolgere e a farci coinvolgere senza farci travolgere.

Il titolo del tuo seminario è lo stesso di una famosa opera di Pirandello, vuoi spiegarci l’attinenza?

Premio Nobel per la letteratura, considero Luigi Pirandello un grande esperto nell’interpretazione della realtà. “Uno, nessuno e centomila” rappresenta appieno lo sviluppo degli studi sulla gestione della realtà che sto effettuando da tempo dei quali parlerò all’interno del seminario.

A chi è rivolto il tuo seminario?

Svilupperemo tecniche assolutamente innovative per dare il meglio di noi, per essere consapevolmente la migliore versione di noi stessi in tutte le molteplici casualità che la vita ci propone. Quindi, chi può dirsi escluso?

Un obiettivo ambizioso, non credi?

Investire nella miglior versione di noi è responsabilità sia verso noi stessi sia verso le persone vicino a noi. E’ l’unica nostra scelta, un ambizioso obiettivo per ognuno di noi.

Il workshop di Claudio Cattani si svolgerà sabato 30 marzo 2019 presso la Residenza Universitaria San Filippo Neri, in Sala Manifattura. Informazioni www.vicerversa-go.it e pagina fb. Ricomincio da me/ Fiera del lavoro

 

Fatal error: Uncaught Exception: 190: Error validating application. Application has been deleted. (190) thrown in /web/htdocs/www.viceversa-go.it/home/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273