UN’ ESPERIENZA DI FORMAZIONE: LA FORMAZIONE AUTOBIOGRAFICA

by / mercoledì, 07 maggio 2014 / Published in viceversa

ADRIANA BARBOLINI Pedagogista e Scrittrice
Domenica 11 maggio ore 16,30 – 17,00
Sala 2 – Seminario – Castello di Spezzano (Mo)

La formazione autobiografica insegna ad interrogarsi e a prendersi cura di sé tra. L’autobiografia è un genere letterario ma anche un metodo formativo alla portata di chiunque voglia raccontare di sé, della propria vita, di quel che ha fatto, imparato e visto nel corso degli anni. Infatti, raccontandosi, si apprende a documentare la propria esperienza al passato e al presente, a lasciare una testimonianza di sé agli altri, a riflettere meglio e scoprendo anche doti creative nascoste.

A Ricomincio da Me ci sarà Adriana Barbolini, insegnante in pensione di materie letterarie. Da anni collabora con il sindacato SPI-CGIL per l’area “Memoria” ed è collaboratrice Scientifica della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Arezzo). E’ esperta nel campo della ricerca di memorie territoriali e in quello della formazione di insegnanti. Dal 2002 al 2009 ha collaborato con Officina Emilia per la raccolta di memorie del lavoro e per la formulazione di itinerari didattici rivolti a studenti di Scuola Media di primo e secondo grado.

Il suo lavoro più recente è la raccolta di storie del lavoro relativa a operai e operaie della fabbrica Samis-Bellentani di Finale Emilia (da cui è stato tratto il volume “Un monumento alle speranze perdute”) al fine di testimoniare la qualità del lavoro e dello stile di vita di una comunità che basava il suo benessere sul lavoro in quella fabbrica.

L’ingresso e partecipazione agli incontri di Ricomincio da Me è gratuito.

Programma al sito www.viceversa-go.it

SABATO 10 MAGGIO DOMENICA 11 MAGGIO

Fatal error: Uncaught Exception: 190: Error validating application. Application has been deleted. (190) thrown in /web/htdocs/www.viceversa-go.it/home/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273